IL TRAINING

"La creatività è un tipo di apprendimento nel quale l’allievo e l’insegnante si trovano nello stesso individuo". 

(Arthur Koestler)

Il percorso formativo nel Metodo inRelazione ha come obiettivo quello di far riflettere ed aiutare l'educatore a prendere consapevolezza del modo unico e irripetibile con cui entra in relazione con l'altro. Per relazione intendiamo sia la relazione con il bambino, con il genitore o con il collega, sia quella con se stessi. 

Attraverso proposte di esperienze di gioco e di utilizzo di diversi linguaggi artistici, offriamo ai partecipanti occasioni di ri-scoperta e sperimentazione di sé. 

Essere presente nella relazione educativa significa mettersi in gioco prendendosi la responsabilità del proprio sentire, delle proprie emozioni e del proprio agire, restituendo la giusta importanza alle emozioni e alla relazione nel processo di apprendimento del bambino.

L'esperienza formativa proposta inoltre genera un contesto accettante e non giudicante che favorisce riflessioni personali e di gruppo, permettendo ad ogni partecipante di trasformare l'esperienza vissuta in un luogo interno in cui tornare durante il lavoro con i bambini.

Il modello teorico e metodologico di base  del training formativo si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico-esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy e della psicoterapia sistemica.

Il training formativo proposto si articola in vari moduli che prevedono diversi approfondimenti tematici.

DIRETTAMENTE NELLA TUA STRUTTURA

E' possibile richiedere la formazione direttamente nella propria scuola.

Formare l'intero staff educativo migliora la qualità delle relazioni e

riduce lo stress dell'educatore prevenendo la sindrome da Burnout.

LA SUPERVISIONE

 

 

Il servizio di Supervisione è accessibile solo per le educatrici e insegnanti formate nel Metodo inRELAZIONE. 

Può essere richiesto direttamente a scuola attraverso una supervisione diretta o privatamente su appuntamento solo nelle città di Roma e Milano.

E' possibile richiedere una Supervisione anche online via Skype per tutti coloro che non risiedono nelle città sopra elencate.

  

Contattaci:

inRelazione social:
@metodoinrelazione

"inRELAZIONE. Come il benessere degli insegnanti favorisce l'apprendimento a scuola"

Edizioni La Meridiana

Autrici: Cavalluzzi-Degli Esposti

www.lameridiana.it