MISSION

Nel nostro Paese la crisi profonda che riguarda il sistema scolastico nel suo complesso si riflette sugli insegnanti e , attraverso loro, arriva ai bambini che delle politiche educative e scolastiche sono destinatari "finali".

Il Metodo “inRelazione” nasce con l'obiettivo di prendersi cura degli adulti educanti da un punto di vista emotivo e relazionale, aiutandoli a rinforzare il proprio sè, offrendo loro strumenti e occasioni per entrare in contatto con se stessi e con il proprio bambino interiore, al fine di ritrovare la giusta motivazione e di migliorare la qualità della loro vita e quindi del lavoro con i bambini.

Durante i percorsi formativi proposti, le insegnanti riportano con le loro preziose testimonianze,  quanto la formazione sia stata utile da un punto di vista professionale e personale. Prima di tutto un insegnante, un educatore è una persona che lavora con altre  persone. I processi emotivi e relazionale devono dunque essere oggetto di indagine e non possono essere lasciati fuori dal contesto educativo. E’ importante iniziare a concepire la figura dell' educatore come una figura integrata dove il proprio vissuto e le proprie emozioni entrano in ballo nella relazione con il bambino e ne condizionano fortemente la qualità. Essere presente nella relazione significa mettersi in gioco, prendersi la responsabilità del proprio sentire, delle proprie emozioni e del proprio agire. 

Studi recenti portati avanti dalle neuroscienze,  hanno ampiamente dimostrato l’importanza del ruolo delle emozioni nell’apprendimento, del piacere, dei legami affettivi, del gioco, dell’espressione di tutte le emozioni, della condivisione , del poter superare una visione egocentrica della vita. Tutti questi aspetti sono fondamentali per creare uno stato di benessere psicologico e fisico negli adulti e di conseguenza anche nei bambini.

Torniamo a stupirci, torniamo ad incontrarci, ricominciamo da noi e solo così potremmo insegnare ai nostri bambini a volersi bene.

Contattaci:

inRelazione social:
@metodoinrelazione
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale

"inRELAZIONE. Come il benessere degli insegnanti favorisce l'apprendimento a scuola"

Edizioni La Meridiana

Autrici: Cavalluzzi-Degli Esposti

www.lameridiana.it